POSTPENSIERO - La filosofia politica dei social - PARTE PRIMA - 48) Prendo soltanto Latina

 19 ottobre 2021, ore 8.33



A Latina non ha vinto il centrosinistra, visto che Coletta governerà in cohabitation, cioè con un Consiglio Comunale a maggioranza di destra.

A Latina ha vinto Coletta.

Anzi, ha perso Zaccheo.

Giustamente e meritatamente.

Zaccheo è stato l'artefice del progetto "Città di fondazione" che ha arretrato la città a una visione di se stessa ideologica, falsa e totalmente avvilente. Una città concentrata nel ricordo di ciò che non c'è mai stato e che non ha alcuna prospettiva di futuro se non la retorica dei nostalgici.

I cittadini elettori di Latina hanno bocciato l'artefice di una noia mortale e di uno sfregio politico e culturale della città, a cui troppo spesso hanno dato sponda e megafono menti distratte e accondiscendenti di sinistra.

Le "Città di fondazione" sono un orrore storico di chi ha costretto il nostro territorio, in epoca di industrializzazione globale, alla bonifica e alla coltivazione dei campi, dove sono stati allocati e indotti una serie di sradicati: gli esclusi dal nuovo sviluppo del nord.

Le "città di fondazione" sono state il deposito della manodopera in eccedenza, disfunzionale alle economie delle regioni destinate alla crescita.

E Zaccheo, con i suoi moltiplicatori comunicativi, ne ha fatto un mito.

È stato giustamente punito. Perché Latina è invece la capitale del Distretto della Modernità più grande del mondo, che si affaccia sul mediterraneo e che, da Roma Eur a Pontinia,raccoglie un cospicuo numero di città costruite o ricostruite dopo il 1930. Latina è capitale del moderno che ha sconfitto la palude, un distretto dell'accoglienza fatto di uomini nuovi, non memoria della bonifica che chiude la propria autorappresentazione in una palude cognitiva maleodorante e soffocante.

Sarà in grado Coletta di cogliere questa transizione e fare di Latina la capitale del Distretto della Modernità?

 

Commenti

Post popolari in questo blog

SU JUNG

TEOCRATICA O TEOCENTRICA? Le forme del potere religioso

GENEALOGIA DELLA DEMOCRAZIA: 3 - Efialte di Atene