POSTPENSIERO - La filosofia politica dei social - PARTE PRIMA - 7) Riproposta didattica obsoleta e pericolosa
14 ottobre 2020
Il paradosso è che noi stessi, per
contestare i social network imperanti nella società della comunicazione,
utilizziamo i social network. Figurarsi i nostri figli, che degli strumenti di
comunicazione (telefoni, smartphone, tablet), nella società della
comunicazione, fanno giustamente una condizione fondamentale di sopravvivenza
relazionale.
E la scuola che fa?
Anziché aprirsi ad un mondo che cambia,
anche approfittando della drammatica situazione della pandemia, si chiude ancora
in una inutile aula che è una prigione paradigmatica pericolosa perché bloccata
in una logica mediale in un mondo ormai totalmente ipermediale. Qualche tempo
fa ho proposto di passare alla wetware pedagogy con un nuovo progetto
didascalico. Vedo che accade perfettamente il contrario, si imprigiona la
creatività in uno standard tradizionale che distrugge definitivamente la stessa
scuola ormai ridotta ad un obsoleto diplomificio.
Commenti
Posta un commento