POSTPENSIERO - La filosofia politica dei social - PARTE PRIMA - 37) Da Status ad Autorealizzazione

 3 ottobre 2021 ore 7,25



Mi sono chiesto come mai, dopo 5 anni di brillante carriera professionale americana, mia figlia abbia fatto i salti mortali per tornare in Italia. Ho analizzato la situazione e ho una ipotesi che ci riguarda tutti.

La mia ipotesi è che il liberismo

il neo-liberismo non riescano a passare da una società da "ingiustizie intollerabili"ad una società da "ingiustizie tollerabili". E la più intollerabile delle ingiustizie, come scrive Robert Reich (Come salvare il capitalismo, Fazio, Roma 2005, p. 187), è "continuare a credere che le persone valgono quello che guadagnano".

Tuttavia c'è qualcosa di più importante che liberismo e neoliberismo non riescono a fare. Nello schema dei bisogni di Maslow, l'uomo tende a realizzare prima bisogni di sopravvivenza, poi di sicurezza, poi di appartenenza, poi di status ed infine di autorealizzazione. Tanto più è ricca una società tanto più dovrebbe tendere all'autorealizzazione. Ma non lo fa.

Liberismo è neoliberismo non riescono a passare dalla soddisfazione di bisogni di status alla soddisfazione dei bisogni di autorealizzazione.

Per farlo occorre che la ricchezza sia equamente distribuita, occorre che la democrazia non sia soltanto formale, cioè politica, occorre che sia anche sostanziale, economica e sociale. Ci vuole il welfare, anche se nell'Europa del sud è assistenziale mentre nell'Europa del nord è, direi, strutturale.

Per questo mia figlia torna felice in Italia, nonostante i tanti deficit: perché la qualità della vita complessiva è migliore; perché il passaggio da status ad autorealizzazione è possibile soltanto dove si è realizzata, sebbene in forme diverse, la grande democratizzazione socialista: la socialdemocrazia, appunto.

Poi tutto naturalmente è migliorabile, ma questa è una fortissima demarcazione connotativa che farà, nel futuro prossimo venturo, dell'Europa il continente egemone nel mondo.

Commenti

Post popolari in questo blog

SU JUNG

TEOCRATICA O TEOCENTRICA? Le forme del potere religioso

GENEALOGIA DELLA DEMOCRAZIA: 3 - Efialte di Atene