POSTPENSIERO - La filosofia politica dei social - PARTE PRIMA - 62) Biografie personali

 

25 dicembre 2021, ore 08.31



Un bambino di 11 anni gioca con il proprio pallone nel condominio di casa e rompe la pianta del vicino. Lascia un biglietto firmato di scuse e 5 euro per ripagare la pianta. La notizia diventa virale in web e attrae l'attenzione del filosofo morale Giovanni Grandi, che ne approfitta per scrivere un libro sulla nuova etica pubblica (Grandi Giovanni, Scusi per la pianta, Utet, Torino 2021).

La chiara differenza con la filosofia politica è tutta qui.

Diceva Ulrich Beck che, nella società contemporanea si tenta di risolvere problemi strutturali con biografie personali.

Questo proprio è il caso.

La filosofia politica, la filosofia pragmatica di Cicerone, la scienza politica, la politica, si chiederebbe perché quel bambino giocava lì: perché non aveva il diritto di giocare in strutture di socializzazione primaria? Perché era imprigionato nel condominio?

Questo è il problema strutturale.

Il bambino, poi, la pianta, e la sua responsabilità etica sono principalmente biografie personali.

La pianta rotta è un effetto, una conseguenza, su cui è opportuno riflettere perché aiuta a comprendere, ma non a risolvere. Anzi, alla fine, la discussione sul bambino e la pianta, concentra l'attenzione sul senso civico e sulla responsabilità individuale e collettiva, pubblica e privata, sulla biografia personale, e distrae dal problema strutturale: ma se il bambino avesse potuto giocare in uno spazio adeguato, la pianta si sarebbe rotta?

Probabilmente no.

Lui avrebbe avuto una responsabilità in meno ed un diritto in più. E noi non avremmo consentito l'irruenza di questo post.

Se i problemi strutturali non vengono risolti con soluzioni strutturali, si accumulano biografie personali dal diverso valore morale.

Anche il Natale che stiamo vivendo è una biografia personale che occulta un problema strutturale?

Commenti

Post popolari in questo blog

SU JUNG

TEOCRATICA O TEOCENTRICA? Le forme del potere religioso

SOCIALISM LIFE 24 - dall’avvento all’evento