POSTPENSIERO - La filosofia politica dei social - PARTE PRIMA - 75) Ucraina: di nuovo una "guerra fredda"?

 

24 gennaio 2022,  ore  18.34  



No. Non credo.

E forse nemmeno una guerra calda.

Ciò che sta accadendo nella geopolitica internazionale, dell'Ucraina all'Afghanistan al Kazakistan è di una chiarezza lampante e da noi denunciato in un libro di ormai molti anni fa: la definizione dei confini di Piattaforme Continentali di Nazionalità in definitiva costituzione.

La Russia sta tentando di tracciare il confine della sua Piattaforma Continentale di Nazionalità. Non vuole assorbire l'Ucraina. Sa di non poter riuscire. Vuole che di costituisca uno Stato Cuscinetto, pneumatico, per non avere i confini della Piattaforma Continentale di Nazionalità Europea a contatto diretto. Lo stesso accadrà per l'area Balcanica, forse a partire dalla Serbia. Lo stesso è avvenuto in Kazakistan rispetto alla Piattaforma Continentale di Nazionalità Islamica che confina, a questo punto, con l'Afghanistan.

È chiaro, addirittura evidente; ma gli analisti internazionali lo ignorano e alimentano la grancassa mediatica con giudizi banali, considerazioni approssimative e la totale assenza di uno schema interpretativo credibile.

Fino a che non entreremo nella logica delle Piattaforme Continentali di Nazionalità, non capiremo le dinamiche delle relazioni internazionali.

Hai voglia a cercare improbabili argomenti.



Commenti

Post popolari in questo blog

SU JUNG

SOCIALISM LIFE 24 - dall’avvento all’evento

TEOCRATICA O TEOCENTRICA? Le forme del potere religioso