POSTPENSIERO - La filosofia politica dei social - PARTE PRIMA - 66) Kant no-vax

 2 gennaio 2022,  ore 09.49



Quale è il clamoroso errore nella nota iscrizione sepolcrale che Immanuel Kant ha voluto per sé: “il cielo stellato sopra di me, la legge morale in me”?

La legge morale ha una dimensione individuale dettata da propri imperativi categorici. I comandamenti, insomma.

Il cielo stellato ha una dimensione universale costruito da leggi scientifiche. Formule, insomma.

Manca totalmente, nella iscrizione kantiana, la dimensione collettiva della socialità, fondamento della sopravvivenza e fondazione del diritto. Regole, insomma.

Che Kant, come tanti, sottovalutasse la dimensione delle scienze sociali (sociologia, economia, giurisprudenza e politologia) è parte strutturale del suo liberalismo.

Che noi lo ignoriamo ancora, dopo il disvelante contributo di Cicerone e dopo che Wilson ci ha spiegato che la terra è stata conquistata da animali eu-sociali (di cui l'uomo è la migliore rappresentazione), è un danno colpevole.

La dimensione sociale è fondazione e fondamento della nostra sopravvivenza come specie. Il solo modo che abbiamo per esistere, per resistere, per vivere, è convivere.

Da questo punto di vista è chiarissimo il danno colpevole che fanno, gli oppositori compulsivi al vaccino, a tutti. Non consiste soltanto nel favorire la propagazione del virus. Il loro comportamento, la loro pretesa di privilegio personale è una minaccia strutturale alla sopravvivenza e alla responsabilità collettiva che comporta. Una minaccia sociale di ordine cognitivo alla vita sulla terra. Non è un diritto, certamente. Non è una liberalità, per quanto equivoca. È un privilegio che si trasforma in un sopruso contro l'evoluzione intera di ogni specie vivente.

È l'errore madornale di Kant, che relega l'equilibrio globale alla dialettica estrema e, per certi versi, estremista, tra scienza e morale. E dimentica totalmente, i multiformi e relativi, i meravigliosi e complessi aspetti dell'etica.

Commenti

Post popolari in questo blog

SU JUNG

TEOCRATICA O TEOCENTRICA? Le forme del potere religioso

SOCIALISM LIFE 24 - dall’avvento all’evento