POSTPENSIERO - La filosofia politica dei social - PARTE PRIMA - 61) Nell'anno di Dante

 

24 dicembre 2021, ore 08.31



Si è spesso ricordato il Dante politico, influente uomo politico di Firenze; talmente influente che, per fare il golpe che poi lo esilio', lo dovettero allontanare con una giustificazione plausibile (ambasciatore dal Papa). Della filosofia politica di Dante, concentrata essenzialmente nel testo MONARCHIA, si parla meno. Eppure, la stessa COMMEDIA esprime, nella sua enorme complessità, una struttura politica precisa, con il potere universale al vertice, le carceri sotto, le caste decrescenti e i mediatori politici che esercitano il "potere di influenza", come lo ha definito Robert Dahl.

Tuttavia, volendo entrare nel testo, molti citano diversi canti esplicativi del pensiero politico dantesco ma dimenticano frequentemente il XXVIII del paradiso dove pure questo pensiero è chiaramente espresso. Dante riporta il primo passo del Libro di Salomone: "Diligite justitiam qui judicatis terram" ("amate la giustizia voi che giudicate la terra").

Perché Dante si preoccupa della giustizia e non della libertà?

Molto è stato detto benevolmente. Troppo benevolmente.

In realtà il pensiero politico di Dante non è affatto moderno. Alla fine è un pensiero teocratico. A conclusione della MONARCHIA il Re deve ascoltare il Papa come il figlio ascolta il padre.

Tutte le religioni monocratiche sono in realtà banali teologie politiche.

Dante non fa eccezione.

Nelle teologie funzionali alle teocrazie, l'unica libertà concessa è quella di rispettare la volontà di Dio.

Dante conosceva Tommaso D'Aquino, ma non conosceva ancora Marsilio da Padova (il Defensor Pacis fu pubblicato per la prima volta nel 1326). Tommaso discuteva con gli arabi che, per la prima volta, avevano tradotto Aristotele. Anche l'islam è una religione monoteista. Anche per i mussulmani il problema della libertà non esiste. È la scelta esclusiva di Dio.

Sarà questo il vero averroismo di Dante? L'assenza totale di libertà è il punto di congiunzione più saldo tra i tre monoteismi simili?

Commenti

Post popolari in questo blog

SU JUNG

TEOCRATICA O TEOCENTRICA? Le forme del potere religioso

SOCIALISM LIFE 24 - dall’avvento all’evento