PARTITI SENZA OPPOSIZIONI




Molti si stupiscono della eliminazione delle opposizioni nel PD avvenuta con la nomina dei soli parlamentari fidati. Io no.questo accade senza clamori in tutti i partiti.
Mi sapete dire quale partito dell'intero arco costituzionale ha una opposizione interna?
Nessuno.
Nemmeno i piccoli Fratelli d'Italia. Nemmeno il minimo PSI di Nencini.
Nell'epoca post-ideologica le opposizioni se ne vanno e ciascuno vive sereno e indisturbato nella tutela delle sue piccole patrie. Per decidere se partecipare o meno alla grande coalizione, nella SPD tedesca si è votato liberamente e a nessuno verrebbe minimamente in mente di eliminare o escludere coloro che hanno votato contro.
Perché in Italia se sei opposizione o vieni eliminato o vieni emarginato?
Solo perché, come dice il bel film, Mussolini è tornato?
Non credo.
Molto più prosaicamente credo che ciò avvenga per il fatto che nel sistema politico italiano, per avere il potere occorre una disinvolta manovrabilità e quindi meglio un manipolo di fidati che un riottoso esercito. Tutti sanno che quanto stanno affermando in campagna elettorale è totalmente falso e che dopo il voto, con questa legge, ognuno potrà e vorrà fare il governo con tutti
 Quindi, per poter agire liberamente, meglio un partito per definizione acquiescente.
Per gli elettori  però questo è un dramma perché  nessun partito è diverso dall'altro nella sua dinamica interna e, all'esterno, qualsiasi programma è elettorale e falso, inutile per il futuro governo.
Quindi siamo passati definitivamente dal voto inutile (perché decide di far decidere ad altri)  al  voto uniforme (perché si vota comunque per una sola tipologia di partito). È chiaro che, se i partiti sono costituzionalmente i soggetti delegati alla selezione del ceto politico, avremo così un solo ceto politico. Ormai le innovazioni in Italia non possono che sorgere altrove, fuori dalla scelta di chi deve governare e fuori dal governo. Siamo agli esordi di una definitiva restaurazione.
Ma questo si sapeva già. La legge elettorale è stata fatta apposta per questo.
Mi stupisco dello stupore!

Commenti

  1. Analisi accurata Alessandro, speriamo che questo sistema elettorale venga abolito e tra sei mesi andremo a scegliere noi i nostri rappresentanti. Sul PSI di Nencini l'unico termine da usare per questo soggetto è:TRADITORE DEI NOBILI IDEALI SOCIALISTI". Tacco di Ghino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prima di andare a rivotare dobbiamo ricambiare la legge elettorale. I miei socialisti devono ricominciare, non dal governo, ma dai concetti politici e dalla nostra forza: la cultura politica. Ma è un'altra epoca storica...

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

SU JUNG

SOCIALISM LIFE 24 - dall’avvento all’evento

TEOCRATICA O TEOCENTRICA? Le forme del potere religioso